La Fondue Bourguignonne è una specialità della regione transalpina della Borgogna ma si associa anche alla tradizione svizzera. Ideale per serate tra amici, la sua preparazione non richiede difficoltà, l’unica particolarità è nel preparare bene la tavola usando attrezzi specifici. Il set necessario per una buona BOURGUIGNONNE è formato da un fornellino con una pezzuola di cotone inumidita con alcol che produce una fiammella senza risultare pericolosa posta sotto ad una pentole che verrà riempita di olio. Oltre al pentolino sono utili ed indispensabili le forchettine dal lungo manico per non scottarsi. Le varie salsine e sottaceti saranno posti nelle ciotoline che solitamente sono vicine al pentolino di olio. A tavola si apparecchia con al centro il set per la BOURGUIGNONNE appunto, in modo che sia accessibile a tutti; se i vostri ospiti sono tanti, procuratevi 2 o più set per la BOURGUIGNONNE.
La carne, tagliata a pezzetti regolari, sarà di filetto di manzo o, meglio, di vitellone, privato di ogni parte grassa. Calcolate circa 200 grammi a persona: dovrà riposare prima di cuocerla almeno un paio di ore fuori dal frigorifero.
Per quanto riguarda le salse sono fondamentali quella tartara, la bernese, la cocktail e la Bourguignonne; io metto sempre anche della buona maionese e del ketchup se ci sono dei bimbi.
Quindici minuti prima di andare a tavola ponete l’olio nel pentolino e scaldatelo sul gas, avendo cura di mettervi una mezza patata sbucciata, che ha il compito di impedire all’olio di diventare scuro.Se durante il pranzo un pezzo di carne dovesse cadere nell’olio, rimuovetelo, altrimenti si brucerebbe rovinando tutto l’olio. Se necessario, cambiante anche la mezza patata.
Rispondi