Franziskaner è il nome di un birrificio di Monaco di Baviera che produce birra di frumento. Deve il proprio nome alla sua vicinanza con un monastero francescano. E anche se è inverno e non tempo di grigliate, mi piace ogni tanto riproporre anche nella mia cucina qualche piatto estivo; per accompagnare questa ottima birra, non c’era niente di meglio che un buon panino…
Salamella all’aceto balsamico con zucchine grigliate al sale grosso
Credo che tutti noi abbiamo provato a passare una serata estiva presso qualche festa paesana: è di rito il panino con la salamella che oggi ho riproposto a mio marito ma in chiave più delicata…
Ingredienti per 4 persone
4 salamelle
aceto balsamico
sale grosso
pepe
4 zucchine grosse
olio extravergine d’oliva
4 panini lunghi
Preparazione
Affettare le zucchine allo spessore di circa 4-5 mm, lasciarle a riposo con dell’olio extravergine d’oliva, qualche granello di sale grosso e una spolverata di pepe per un quarto d’ora. Tagliare a metà le salamelle, appiattirle leggermente con l’aiuto di una paletta, innaffiarle con qualche goccia di aceto balsamico e un pò di pepe. Scaldare una griglia antiaderente, iniziare a cuocere le zucchine da ambo le parti: una volta cotte, metterle a parte nella padella per tenerle al caldo oppure passatele al forno tiepido; far cuocere le salamelle, affettare i panini e una volta cotte le salamelle riempire i panini. Servire con le zucchine e la birra fresca.
Rispondi