Un “dolcepensiero” di piacere: caffè nell’impasto morbido, cioccolato che rende questa crema una vera golosità. Una torta molto semplice ma d’impatto grazie all’irresistibile ganache. La sua stesura sulla torta diventa anche un gioco se rendete protagonisti i vostri bimbi: infatti il fascino di questa torta sta nel modo un pò disordinato di stendere la crema sulla torta rivestendone anche i bordi. Se siete ghiotti ma proprio ghiotti, preparate il doppio di ganache e riempite anche l’interno della torta… e buon appettito!!!
Perchè proporla per natale? per chi non ama i canditi, ma anche per utilizzare il tanto cioccolato che per Natale arriva oppure per deliziare il palato con qualche alternativa in più… questa torta è ideale per ogni occasione.
INGREDIENTI PER UNA TORTA DI OTTO PERSONE
Per la torta:
360 grammi di farina
200 grammi di zucchero
110 grammi di burro
3 uova
0,5 dl di caffè ristretto amaro
1 bustina di lievito
sale
Per la ganache:
220 grammi di cioccolato fondente
220 grammi di panna fresca
PREPARAZIONE
Preparare la torta. Sciogliete 100 grammi di burro a bagnomaria. Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con lo zucchero finchè saranno spumose; unite il burro freddo, un pizzico di sale e continuate a mischiare il tutto.
Unite il caffè, 350 grammi di farina e il lievito.
Versate il composto in uno stampo rotondo di circa 18-20 cm imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi per circa un’ora. Spegnete, fate riposare la torta per circa cinque minuti e sfornatela. Fate la crema. Tritate il cioccolato.
Scaldate la panna fino al primo bollore. Versatela sul cioccolato, fate riposare per un paio di minuti, poi mescolate fino a ottenere un composto cremoso.
Lasciate raffreddare la crema fino a quando si presenta ben compatta, spalmatela poi sulla torta.
ricetta da: SALE E PEPE ottobre 2008
e’ nu cchiumm