Un “Dolcepensiero” che mi è piaciuto: ricetta semplicissima nata solo per sfruttare un rotolo brisè, per finire i “culetti” di qualche formaggio che stranamente sono rimasti in frigo e del timo che sta ancora resistendo al primo freddo del giardino… Da questi semplici ingredienti, è nata una torta saporita e gustosa apprezzata in modo particolare da mio marito. Devo dire che il timo è uno dei tanti aromi che uso in cucina: lo adoro per il suo profumo intenso che regala anche ad una semplice pasta in bianco, in cucina come nel mio orto, non manca mai!!!
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta brise’
1 mozzarella
50 grammi di formaggio raclette
60 grammi di formaggio inbriago
40 grammi di formaggio cremoso
foglie di timo
una noce di burro
grana gratuggiato.
PREPARAZIONE
Imburrare una tortiera con una noce di burro e adagiarvi sopra il foglio di pasta. Tagliare a dadi tutti i formaggi che distribuirete sulla pasta; ripiegate i bordi e spolverizzate tutta la superficie con del grana gratuggiato e con le foglioline di timo: io ne ho messe in abbondanza. Infornare per circa 20-30 minuti a 180°C fino a quando prenderà un bel colore dorato. Servire tiepida.
caspita è sfiziosissima questa torta!! me la mangerei…bravissima!
deliziosa la tua torta!!
adoro il timo, è l’erba aromatica che preferisco in assoluto su tutte le altre! lo uso spessisimo!! anche oggi per il piatto che ho preparato x pranzo visto che anche il mio timo, come il tuo, sto resistendo al primo freddo
buona giornata!