Un “Dolcepensiero”: un antipasto veloce e semplice ma piccante, quindi ve lo consiglio solo se siete amanti del saporito… veloce perchè il ripieno delle barchette è passato al mixer, semplice perchè ho usato ingredienti che sicuramente anche le vostre dispense avranno, piccanti perchè ho usato dell’ottimo pepe verde in salamoia. Sicuramente sono l’ideale per l’aperitivo, un aperitivo da godersi in casa e non necessariamente al bar, al caldo davanti al camino con un ghiacciato cocktail.
INGREDIENTI
1 foglio di pasta brisè
125 grammi di tonno
qualche oliva verde
qualche filetto di peperone sott’aceto
qualche grano di pepe verde in salamoia
olio extravergine d’oliva piccante
75 grammi di gorgonzola
65 grammi di mascarpone
qualche noce pecan
1 noce di burro
PREPARAZIONE
Imburrare gli stampini, stendere la pasta e ritagliare dischi con la forma degli stampini. Nel mixer unire il tonno, le olive, i filetti di peperone, qualche granello di pepe verde e un goccio di olio piccante; tritare il tutto e rivestire la pasta negli stampini con il ripieno. Terminare con qualche granello ancora di pepe oppure ricoprirli con un disco di pasta. Prendere poi il gorgonzola in una ciotola e con la forchetta miscelarlo con il mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo, unire qualche noce tritata finemente e riempite altre paste. Terminate con un gheriglio di noce per barchetta oppure rivestite con un disco di pasta. Porli in forno preriscaldato e servire caldi ma non troppo!!!
Comunicato carnevale per blog
Ciao sono Martina e ti scrivo per informarti che su Giallo Zafferano è in corso una raccolta di ricette per il carnevale.
A carnevale ogni fritto vale, ovviamente l’argomento è la frittura, se hai voglia di partecipare, non devi fare altro che seguire questo link http://forum.giallozafferano.it/carnevale-ogni-fritto-vale/ e dopo una registrazione gratuita che ti richiederà solo pochi click, potrai postare la tua ricotta, la scadenza è prevista per domenica 21 febbraio 2010. Lo scopo della raccolta, oltre che al piacere di condividere e relazionarsi con altri appassionati di cucina è quello di stendere e pubblicare un utile ricettario in pdf scaricabile gratuitamente da tutti. Se Vuoi che anche la tua ricetta ne faccia parte, ti aspettiamo sul forum di Giallo Zafferano. It
Con simpatia: Martina
ripieno goloso e corposo!
bell’idea per un antipasto originale!
ciao e buona domenica
Terry
http://crumpetsandco.wordpress.com/
Credo che le sue ricette incredibile, foto meravigliose. Ho bisogno di giocare loro. Baci
wow sfiziosissime e gustose!!
Bellissime queste mini tartellette, prima o poi dovremmo deciderci a farle anche noi…
baci baci
Stuzzicanti! Quando ci sta bene, una nota piccantina mi piace, quindi tartellette ok!
We are in Naples.. NO NOT NAPLES ITALIA pero Naples Florida, USA. we are a group of people who love the food of italy. each month we prepare the TIPICAL foods of an Italian Region. This month it is Valdostana.. Can you tell me the typical foods of this area and give me some recipes for our dinner. please look at our website. http://floridaitaliangourmet.shutterfly.com
alpert@mail.com
Che belle queste barchette…..bellissime!
grazie a tutte per i complimenti e per le comunicazioni!