Il frutto del MANGOSTEEN (ho trovato anche il frutto chiamato MANGUSTEEN) proviene dall’Indonesia e dalla Thailandia che è il primo produttore mondiale dove il frutto è considerato la regina della frutta; dal nome non ha niente a che vedere con il mango. La dimensione è pari a quella di un mandarino, il suo colore è una gradevole sfumatura di viola e rossi scuri con una corteccia molto spessa e legnosa che rilascia del succo rosso sangue. La polpa è divisa in 5-7 spicchi bianchi, succosi, morbidi, gelatinosi con un sapore fresco e al palato sa di fiori: il sapore è molto dolce, un incrocio tra pesca e lampone, prugne e uva. L’aspetto fa pensare ai bozzoli di seta, delicati e preziosi. Il frutto deve essere raccolto maturo: una volta staccato dalla pianta, il processo si blocca. Può essere tenuto alcuni giorni a temperatura ambiente ma lontano da altri frutti perchè molto sensibile. Scegliete il frutto facendo una leggera pressione sul guscio esterno: per mangiare un mangosteen fresco, incidete con attenzione il guscio a circa metà, quindi rimuovete delicatamente la parte superiore ; non come ho fatto io che ho proprio tagliato a metà il frutto perdendomi lo spettacolo di vedere i suoi meravigliosi spicchi setosi.
A questo punto estraete i segmenti succosi con una forchetta e godetevi il sapore tropicale di questo frutto affascinante.
E’ un frutto ricco di sostanze nutritive e principi attivi. La pianta matura tutto l’anno dando la possiilità di commerciarlo in tutto il mondo ma purtroppo il suo prezzo è ancora elevato: per soli due frutti si può spendere 7/8 euro.
ciao! non conoscevo questo frutto! interessante! ciao e buona settimana!
Interessante…assolutamente nuovo! lo cercherò!:)
ciao
terry
http://crumpetsandco.wordpress.com/
mi sembra una cosa interessante ma dove si può comprare il frutto o i suoi derivati?grazie per la risposta
ciao, il frutto piano piano sta arrivando in tutti i supermecati. Io l’ho comprato dal fruttivendolo di fiducia ma l’ho anche avvistato in una grande catena di supermercati della mia zona. Come derivati nn ho ancora avuto il piacere di trovarne, te lo consiglio è veramente dolce e buono!!!
grazie
Uno dei frutti piu’ buoni che abbia mai assaggiato!! Vivo a Bali in Indonesia e qui sta a 50 cent al kilo!! Potete immaginare le scorpacciate che mi faccio!! Attenzione a non assaggiare la buccia pero’, sembra davvero molto invitante, ma ha un sapore davvero sgradevole!
PS: quando il frutto e’ fresco la buccia ha un colore totalmente diverso da quello delle foto…e’ di un rosa/fuxia/viola molto acceso…
ciao max che bello vivi a Balì ma deve essere bellissimo!!! beato a te che puoi goderti questi frutti, qui li trovo solo nel periodo di natale!!! buona serata