Un “dolcepensiero” rivisitato: girando in rete, spesso vado a trovare i blog a cui mi sono affezionata e sono tanti. Quello di Tania “DULCIS IN FURNO” mi piace per la sua eleganza e la sua semplicità ma comunque con quel tocco in più che riesce a colpirti… Mi sono imbattuta nella sua QUICHE AI BROCCOLI, e avendone un bel kiletto in frigorifero, sono corsa a prendere gli ingredienti freschi di giornata per confezionarla. Tra una cena ed un pranzo veloce, io e Marco ce la siamo sbaffata tutta… Dalla ricetta di Tania, la mia non si differenzia di molto: ho solo aggiunto acciughe per insaporire i broccoletti, prosciutto crudo di Parma e pinoli per la rifinitura della torta, ma ecco che ora ve la racconto. Prima è obbligo salutare Tania e invitarvi a visitare il suo blog…
INGREDIENTI
1 foglio di pasta brisè
430 grammi di cimette di broccoli
3 uova
330 grammi di ricotta
150 ml di latte
3 acciughe
1 cucchiaio di pinoli
100 grammi di prosciutto crudo di Parma
sale grigio bretone q.b.
una noce piccola di burro
olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
PREPARAZIONE: Lavare le cimette dei broccoli. Cuocerli in acqua bollente salata per cinque minuti, scolarli bene e lasciarli raffreddare. In una terrina mescolare bene le uova, il sale e la ricotta, aggiungere il latte e mescolare ancora. In una padella antiaderente con un filo di olio evo, cuocere le acciughe e i broccoli per qualche minuto facendoli saltare. Stendere nella tortiera leggermente imburrata la pasta brisé. Porre sul fondo i broccoli quindi il composto di ricotta, piegare il bordo della pasta verso l’interno, spennellarlo con dell’uovo, mettere i pinoli in superficie e infornare a 220°C per circa mezz’ora o comunque fino a doratura. Servire con del prosciutto crudo tagliato a julienne (un ottimo piatto unico per un pranzo di pausa/lavoro leggero oppure per una cena veloce – sempre leggera – dopo la palestra o il corso di yoga)…
Vi potrebbe anche interessare:
PETITE QUICHE AGLI SPINACI E TALEGGIO
CROSTATA SALATA CON ZUCCHINE E CURRY
e tante altre!!!
aspetta che prendo le posate… ah già non è possibile..mannaggia che invitante!
Adoro le torte saltae, così versatili!
gustosissimo il tuo ripieno!:)
buona domenica
Terry
http://crumpetsandco.wordpress.com/
Serena, grazie per le belle parole che hai scritto e per aver fatto la torta, le tue aggiunte l’avranno resa più saporita, bravissima!
Un bacione.
Grazie per i complimenti!
questa quiche è strepitosamente golosa e piena piena di bonta!!mamma mia che fame………………..bacioni imma
ciao imma ti rispondo da qui perchè oggi il mio computer fa le bizze, nn riesco a messaggiarti sul tuo blog. Grazie per i complimenti che giro a te per il tuo babbà: è uno spettacolo!!!