Un “Dolcepensiero” toscano in brianza: la TRATTORIA AL PARE’ a Capiago Intimiano in provincia di Como, è la classica trattoria a conduzionze famigliare con origini toscane dettate dai proprietari anziani che ancora non hanno perso il loro bellissimo accento. Chi però fa le loro veci in sala, è il socio in affari Walter, simpatico protagonista che allieta anche solo con la sua voce spigliata e le sue battute. Ho conosciuto questa trattoria, durante le mie pause di lavoro: infatti nei pranzi settimanali, si può gustare un ottimo pranzo come se andassi a casa da mamma’… la loro cucina è casalinga e puoi gustare un primo e un secondo con acqua e caffè a circa 10 euro. Le porzioni sono abbondanti, cucinate al momento, nulla è riscaldato. Se invece vi recate di sera, il menu’ diventa più marcato e particolare dedicato ad una cucina toscana. Infatti il loro piatto forte è la fiorentina: servono tagli di carne di mucca irlandese cotta al punto giusto, servita con verdure – in questo caso zucchine aromatizzate e patate al forno – inaffiate con aceto balsamico, olio d’oliva extravergine, sale e pepe grosso da macinare al momento. In questa serata prima di gustarci la carne, ci siamo concessi un antipasto non molto abbondante – da nostra richiesta per non esagerare e poi non gustare la carne – composto da salumi vari, cipolline in agrodolce, salamella e tomino alla piastra con aceto balsamico e bruschette semplici con pomodoro e aglio (mi sono scordata la foto!!! colpa della fanme famelica? siiiiiiiiii). E poi questa meraviglia di carne, che si scioglieva in bocca tant’è che mio suocero si è pure gustato la parte di carne più buona, quella attaccata all’osso:
Lasciate poi un posticino per i dolci fatti in casa: vi consiglio la loro panna cotta (divina!!!), la creme caramel (deliziosa!!!) oppure un calorosissimo tiramisu’… e il finale lasciatelo al “caffè alla livornese” (come lo chiamano loro, ma il vero nome è “ponce alla livornese”). A breve ne posterò la ricetta.
TRATTORIA AL PARE – corso Ariberto da Intimiano 6 – 22070 Capiago Intimiano – Tel. 031 460.434
uhuhuuh
questa segnalazione capita proprio a fagiolo!!!! era tempo che cercavo una trattoria così qui in brianza, mi sono trasferita da qualche mese e arrivando da milano avevo iniziato a testare i ristoranti in zona per cercarne uno che non fosse esoso ma che proponesse una cucina semplice ma di qualità; mi segno il nome e lo proverò alla prima voglia di carne!!!
Grazie
Gaia
[…] da gustare: il caffè alla livornese l’ho assaggiato per la prima volta qui. E me ne sono innamorata dell’aroma e del profumo che scagiona… Ottimo come fine pasto, […]
[…] da gustare: il caffè alla livornese l’ho assaggiato per la prima volta qui. E me ne sono innamorata dell’aroma e del profumo che scagiona… Ottimo come fine pasto, […]
Ciao Serena sono Walter della trattoria toscana. Volevo dirti che sei brava anzi BRAVISSIMA e volevo ringraziardi per il tuo bellissimo articolo sul tuo blog della mio ristorante e ti aspetto per ringraziarti di persona .Tanti saluti a te a tuo marito e il tuo piccolino( ormai grande.) ciao grazie ti aspetto a presto.
walter
sono anni ormai che frequento Walterino e devo dire che migliora sempre di piu
andateci tranquilli, cibi sempre OTTIMI sapori deliziosi e prezzi contenuti
CIAO WALTER
@lagaietta: ristorante molto rustico a conduzione famigliare, perfetto per una sera con un’atmosfera quasi famigliare…. te lo consiglio!!!
@Walter: ciao ringrazio te per le cose buone che mi hai e che mi propinerai sempre…
ciao Giulio, condivido: piatti buoni e qualche risata con il Walter… connubio perfetto!