Un “Dolcepensiero” estivo: la stagione si può dire iniziata… almeno qui al mare! Avevamo voglia di dolce e trovando del mascarpone freschissimo al banco frigo della salumeria, ci è balenata l’idea di un fresco tiramisu’. Essendo già estate, ho optato per una versione senza caffè che ho già sperimentato in precedenza. Avendo riscosso buoni assensi, ho preparato il tiramisu’ in pirofila, come tradizione vuole… ma bianco, senza caffè appunto. Qui in Sardegna, a fine pasto, è stato un piacere mangiarlo quando ancora l’arietta è calda e ti porta il buon profumo di gelsomino.
INGREDIENTI per una pirofila di cm 19×12
biscotti savoiardi q.b.
300 grammi di mascarpone fresco
2 uova grandi
130 grammi di zucchero
1 tazza di latte intero
cacao amaro in abbondanza
sale, un pizzico.
PREPARAZIONE
Prendere le uova: separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere montati a neve con un pizzico di sale nella planetaria con la frusta a filo. Lavorare poi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro (frusta K flexi). Aggiungere il mascarpone, miscelare il tutto aggiungendo gli albumi a neve. Scaldare il latte a fuoco oppure con il vapore della macchina da caffè. Distribuire il primo strato di biscotti savoiardi inzuppati leggermente nel latte macchiato di cacao; versare metà della crema, livellare, spolverare di cacao e procedere con un secondo strato di biscotti e poi di crema. Terminare con tanto cacao. Mettere il tiramisù in frigo per almeno un’ora e servirlo fresco.
… e se volete altre versioni, eccovi accontentati:
TIRAMISU’ NATALIZIO CON PAN BRIOCHE
MI TROVI ANCHE QUI
mmmmmmmmmmm….buono….ehi abbiamo la stessa teglia….allora sò già quanto me ne passare…..tuttaaaaaaaaaaa!!baci!!
Piacevolissimo questo tiramisù, bellissime anche le foto, complimenti!
di sicuri risulta piu leggero questo tiramisu quindi anche meno calorico!!adoro i tirmisu si tutti i tipi e questo è moooooolto invitante!!!bacioni imma
Un’idea nuova per preparare il tiramisù. Buona serata
Questo tiramisu’ è leggero ed invitante. Ciao Daniela.