Un “Dolcepensiero” light: sono passate le feste, i piatti ideali dopo aver consumato anche l’ultimo tocco di cioccolato, sono rigorosamente light ma senza perdere sapori e consistenze. Bastano piccoli accorgimenti e si può confezionare un ottimo risotto sano e nutriente senza troppi grassi e poi con le erbe aromatiche e i loro fiori, il piatto acquista toni primaverili… Sono infatti le nuove piante aromatiche di stagione, l’ingrediente fondamentale di questo piatto; il risotto con le erbette aromatihce, è molto semplice da preparare: basterà poca fatica per una buona riuscita. E’ un piatto ideale anche per i bambini ed è adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:
PER IL BRODO:
1 zucchina
1 carota
qualche filo di erba cipollina
qualche fogliolina di maggiorana e timo
un pizzico di sale di Cipro
PER IL RISOTTO:
350 grammi di riso carnaroli
1 cipollotto
un mazzetto di erba cipollina
qualche rametto di maggiorana e di timo
250 grammi di caprino bianco fresco
un pizzico di pepe bianco
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
PER QUESTA E ALTRE RICETTE
PREPARAZIONE:
qualche ora prima di preparare il risotto, mettere l’olio nella ciotola con le foglioline di timo e maggiorana, un pizzico di sale di Cipro e pepe bianco, mescolare bene il tutto e lasciar riposare in luogo fresco ed asciutto. Mettere a bollire un paio di litri di acqua per il brodo, unire la zucchina e la carota con qualche filo di erba cipollina spezzati a metà e qualche fogliolina di timo e maggiorana, portare a bollore, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare coperto. Preparare il risotto: con il frullatore ad immersione, passare le verdure, poi con un colino filtrare il brodo che rimetterete su fuoco basso per irrorare il riso; affettare sottilmente qualche rametto di erba cipollina e il cipollotto fresco, mettere su fuoco la pentola e scaldare l’olio precedentemente messo ad aromatizzare lasciando a parte le foglioline macerate. Unire l’erba e il cipollotto, far imbiondire dopo di che tuffare il riso e farlo tostare rigirando continuamente, sfumare con il primo mestolo di brodo e dopo che ha evaporato, unire piano piano il resto per tutta la durata della cottura , circa 20 minuti. Nel frattempo, con la mezzaluna tagliuzzare molto finemente le erbe lasciate a parte , rimetterle nella ciotola oliata, unire il caprino e miscelare bene il tutto con una bella pepata. Quando mancano cinque minuti alla fine cottura, mantecare con il caprino e lasciar riposare a fuoco spento per qualche minuto prima di servire.
Dall’archivio di DONNE SUL WEB – IL BLOG DI SERENA CRIVELLI “DOLCIPENSIERI”:
Risotto con gamberi di Sicilia e broccoli
Bellissima ricetta sia per i colori che per il sapore che deve essere fantastico!!baci imma
ciao imma, ti ringrazio per gli apprezzamenti!
solo la presentazione mette l’acquolina…non oso pensare quanto buono deve essere!!!!!!buona settimana!!
In un ristorante sulla via Emilia, vicino PArma, fanno dei tortelli ripieni all’erba cipollina che sono buonissimi. Non ho mai provato il risotto…terrò conto del suggerimento 🙂
Ciao fede, in effeti è molto buono e cosa che non guasta, leggero!
ciao stefano, anch’io ho sentito parlare di ripieni con erba cipollina… mi ci dovrei cimentare!!! ti ringrazio della visita!
che buono deve essere, io adoro l erba cipollina e anche le altre erbe aromatiche, potrei forse avere dei problemi con il caprino dato che non amo i formaggi di capra in genere, ma si potrebbe sempre provare. complimenti baci e a presto!!!!
ciao angela, se non ami i formaggi di capra puoi sempre mantecare il riso con un formaggio leggero e non saporito e se non morbido, lo puoi grattugiare!!! ciao e grazie per la visita!
carinissima foto e ricetta! E’ arrivata la primavera davvero! un bacione…
ciao chiara… ti dirò oggi qui sembra più settembre inoltrato con venticello fresco quasi freddo… ti ringrazio per la visita!
Ma che intrigante questo risotto… ricco di aromatiche che amo tanto ed il gusto del caprino! complimenti…anche per le foto che son stupende!
ciao terry, ti ringrazio infinitamente!!!