Un “Dolcepensiero”… qualche giorno fa leggendo un post di Sandra del blog “Le padelle fan fracasso“, mi è subito tornata in mente la vacanza dell’anno passato in Sardegna dove durante la Sagra del Vermentino, ci siamo fermati in una trattoria per mangiare perchè alla sagra era troppa la gente in fila per gustare i prodotti sardi e con due bimbi l’ora x scatta subito alla prima lamentela. Dal fuori non gli avremmo dato una lira (senza offesa) nel senso che la trattoria si presentava molto semplice e spartana ma una volta seduti ci siamo subito ricreduti grazie ai buoni odori che già aleggiavano nell’aria: il menù era di giornata nel senso che la cucina è molto casalinga. Di base tutti prodotti e piatti sardi, ormai saturi di maialetto sardo ci siamo fiondati sulle puntine di maiale logicamente al vermentino sardo… una delizia; carne morbida, ben cotta, profumata grazie alle olive del posto e al buon vino Vermentino (qui una carellata di vini sardi) che ci siamo anche gustati al calice… vi lascio il post che ho dedicato alla trattoria e che trovate qui. Tornando a Sandra, ho seguito la sua ricetta con le mie modifiche che hanno regalato il tocco sardo della trattoria, almeno ci ho provato, avendo ancora nell’orto la mia piantina di mirto ben verde e rigogliosa. Ringrazio lei che con il suo bellissimo blog, ci regala belle ricette ben fotografate e sempre ben correlate dalle sue impressioni e stralci di vita… vi invito, se già non la conoscete, a sbirciare nella “sua cucina”…
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
1 chilo e 300 grammi di puntine di maiale
160 grammi di olive nere sarde
500 ml di vino bianco Vermentino di Gallura
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
qualche fiocco di sale “Fiocchi di sale marino affumicato” de “I gusti vegetali“
pepe macinato fresco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
un mazzetto di odori (rosmarino e mirto).
PREPARAZIONE
In una padella mettere l’olio d’oliva evo con le costine che cercherete di bagnare in tutte le loro parti; farle rosolare girandole di tanto in tanto, aggiungere l’aglio tritato finemente con un cucchiaio di prezzemolo, formare un mazzetto con gli odori che unirete alla carne; regolare con qualche fiocco di sale, pepare. Versare il vino, appena sfumato unire le olive. Lasciare cuocere per un’ora, poi scoprirle e lasciar ridurre il fondo di cottura. Spolverare con il prezzemolo rimasto, regolate di sale se necessario e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest
“A cena con Julie e Marek – Secondi di carne”
del blog “Menta Piperita and Co.”
Dall’archivio di Dolcipensieri:
RISO CON ZAFFERANO SARDO E FONDUTA DI PECORINO
Serena io non posso che ringraziarti per le belle parole sul mio blog, sono davvero lusingata e felice che una ricetta semplice sia stata apprezzata e riproposta in una versione diversa con il mirto, pianta aromatica fantastica.
Grazie di cuore e complimenti per ciò che fai e per come sei 😉
non so se ringraziarti o sgridarti… queste puntine che mi hai regalato sono deliziose, ma adesso mi ribrontola lo stomaco… un bacio grande!!
che piatto delizioso e profumato…complimenti
ciao Serena passa da me, un testimone ti aspetta e non picchiarmi ^_*
http://lepadellefanfracasso.blogspot.com/2011/11/i-miei-7-link-project-ripercorrendo-due.html
@chabb: potrei essere retorica ma la semplicità vince sempre, la tua ha un tocco personale che gradisco molto!!! grazie a te!
@monica: se potessi invitarti lo farei subito… inizio con un invito molto virtuale!
@renata: ti ringrazio
@chabb: perchè picchiarti??? passo subito da te…
Serena che piatto super!!!!!!!!!!!baci!
@federica: ti ringrazio di cuore!
Ricetta davvero spettacolare, ci sarebbe da sfondare lo schermo e saltar dritti in padella! Grazie per avermi inviato questa deliziosissima proposta per il nuovo contest di Dicembre! un bacione ^_^
Cara Serena… Tanti auguri per un fantastico 2012! C’è una sorpresina per te da parte di Julie e Marek…
http://menta-piperita.blogspot.com/2012/01/cena-con-julie-e-marek-largo-alle-zuppe.html
Un bacione e ti aspettiamo anche agli altri contest! 🙂
Mamma mia che goduria!! Sono venuta subito a vedere questa ricetta vincitrice del contest…Davvero un piatto squisito, complimenti!!! Un bacione!
cara Serena, ecco qui la tua splendida ricetta, tradotta e pubblicata sul blog Italy for Gourmands! Un caro abbraccio! ^_^ Alessia
http://www.italyforgourmands.com/2012/01/sardinian-style-pork-spare-ribs.html
@menta e piperita…vi ringrazio di cuore sia per la vincita sia per l’invito al contest delle zuppe… ora corro a vedere la mia ricetta tradotta
buona giornata
ciao patrizia ri ringrazio di cuore!