Un “Dolcpensiero” alla fine delle feste… sono arrivate, si sono fatte sentire, le abbiamo godute e ora se ne sono andate e già ne sento la malinconia!!! io adoro le feste natalizie e tutto ciò che gli gira intorno: addobbi, acquisti, regali, pensierini e tanti buoni auspici celati dietro ad una sola parola AUGURI. Sentiti, veri o falsi che siano stati, la felicità e il calore del Natale non lo cambierei per niente al mondo, almeno per una decina di giorni all’anno è bello pensare di vivere come su di una nuvola o meglio ancora sospesi in una bolla. In questi giorni aimè ho riaperto gli scatoloni degli addobbi per riporli pronti all’uso il prossimo anno ed accanto a quelli ormai usati, se ne sono aggiunti di nuovi per ricordarmi del 2011 appena passato. Anno dopo anno i miei addobbi conferiscono alla mia scatola dei ricordi sempre più bei momenti e pensieri legati a loro: si crea così quella che definisco la vera tradizione, lasciata dalla mamma quella della mia infanzia, con Matteo e Marco dopo sette anni abbiamo già dato atto ai nostri ricordi di essere rispolverati di anno in anno…
INGREDIENTI E PREPARAZIONE PER 4/6 PERSONE
Sbollentare in acqua bollente salata per qualche minuto le code di gambero, circa una decina, lasciarle poi raffreddare. In una capiente ciotola unire del soncino fresco (100 grammi), spinacini novelli (50 grammi), due o tre cucchiai di olive verdi snocciolate, un paio di ravanelli tagliati a fiammifero, dell’insalata riccia (anche qui circa una 100 grammi). In una ciotola sbattere qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva fruttato con un po’ di succo di limone e una spolverata di miscela di pepe e fiori persiana che userete per condire l’insalata e cui avrete aggiunto qualche coda di gambero tagliata a tocchetti. Impiattare in ciotoline con una coda di gambero integra e qualche piccolo crostino tostato in un poco di burro salato.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
ciao, anche noi oggi abbiamo riempito nuovamente gli scatoloni degli addobbi di Natale. E’ proprio vero ogni anno si aggiunge qualcosa, pensa che noi abbiamo ancora qualche addobbo di nostra nonna…insomma un Natale sempre più vintage!
Buona e leggera questa insaalta di mare! Davvero perfetta dopo i pranzi importanti di queste feste.
baci baci
Carina questa insalata, finalmente qualcosa di dietetico!!!
Qui non ho ancora smontato nulla.. a me mette tanta tristezza.. difatti ci penserà il mio fidanzato domani eheheeh Ottima questa insalatina… ho necessità di mettermi un pò a dieta.. mi sento troppo appesantita da queste feste.. smackkkk e buona serata 🙂
Veramente una bellissima presentazione per una leggera e gustosa insalata…baci
Che buona e che leggerezza da provare,adoro queste insalate……..Bacioniiiiiiiii
Ci vuole ogni tanto qualcosa di veloce e nello stesso tempo di raffinato come questa deliziosa insalata di gamberoni!!
Buona giornata!
@manu e silvia: gli addobbi della tradizione della mia famiglia li custodisce la mia mamma e li usa ogni anno lei, io però ho un dormiglione di un caro zio che non ho conosciuto ma che sono molto legata essendo il marito della mia zia più cara che ho… vi ringrazio della visita, buona serata!
@giuliana: grazie cara per la visita!
@claudia: la dieta mi sa che ci serve un po’ a tutti, buona serata!
@stefy: grazie mille!
@lidia: grazie anche a te!
@grazia: anche a te grazie per la visita! buona serata