Un “Dolcepensiero” nipponico: questa insalata è molto semplice, molti – me compresa fino a poco tempo fa – non sanno nemmeno sia giapponese ma quando vado spesse volte nei ristoranti giapponesi la trovo nel menù e una sera ho chiesto come fosse, quali ingredienti ci fossero dento e la sua preparazione, che si è rivelata molto semplice. Ieri avevo dei bellissimi spinaci freschi e sfogliando i vari libri di cucina etnica, mi sono imbattuta varie volte in questo contorno molto simile a come li mangio io, se non fosse per la salsa di soia.
INGREDIENTI
500 grammi di spinaci
semi di sesamo a piacere
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
sale grosso
PREPARAZIONE
Lavare e pulire bene gli spinaci, più volte per eliminare la terra. Portare a bollore acqua in abbondanza, appena ne sale il bollore unire una presa di sale grosso. Tuffare gli spinaci nell’acqua per circa cinque minuti, scolarli, bagnarli con acqua fredda e schiacciandoli nelle mani, privateli dell’acqua di cottura in eccesso. Con l’aiuto di un coltello spezzettate gli spinaci. In una capiente ciotola, miscelare lo zucchero con la salsa di soia; unire gli spinaci e rigirarli più volte nel condimento. Impiattare la verdura spolverando con i semi di sesamo e servire.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
INSALATA PICCANTINA DI BROCCOLO VERDE
Un modo diverso per assaporrare gli spinaci che con questo sapore orientale di sicuro da un gusto in piu!!!Baci,Imma
Buonissima l’insalata di spinaci così come l’hai presentata tu.. baci cara.. buon sabato! 🙂
@imma: grazie cara!!!
@claudia: ti ringrazio! buon w-e anche a te!
non mi fanno impazzire gli spinaci, però in questa versione orientaleggiante mi ispirano molto! li proverò! Buona domenica 🙂
ciao ros al contrario di te, è una verdura fra le mie preferite!!!! baci