Un “Dolcepensiero” sfizioso: ogni volta che voglio qualcosa di diverso, mi preparo qualche bruschetta! Oggi sono ancor più sfiziose e piccantine grazie alla Feta sott’olio in conserva, pronta all’uso. Capricciose come il tempo di oggi: si passa dal diluvio al sole che fa capolino in un cielo spaccato dalle nuvole. L’arietta è ormai fresca e la natura si sta trasformando con colori meravigliosi dalle mille tonalità, passeggiare in questo periodo nei sottoboschi alla periferia del paese è un piacere e dopo una lunga camminata, l’appetito si fa sentire. E’ arrivato l’autunno, la stagione più bella – a parer mio – per chi ama pasticciare in cucina. Oggi poi al finire di un temporale, sono apparsi ben due arcobaleni che si incrociavano fra di loro: un meraviglioso quadretto naturale che vi vedeva dalla finestra della mia cucina mentre dal forno usciva un profumino di cioccolato afrodisiaco… ma questo sarà un altro post…
INGREDIENTI
1 filone di pane di grano duro
una dozzina di cubetti di feta sott’olio + una rondella di peperoncino + qualche goccia di olio della conserva*
6 carciofi sott’olio
qualche cucchiaio di funghetti sott’olio
qualche oliva verde
qualche oliva nera
prezzemolo tritato q.b.
PREPARAZIONE
Tagliare il filone di pane a fette. Con un pennellino, inumidirle con un goccio di olio della conserva. Metterle a scaldare in forno tiepido. In una ciotola, mettere la feta che schiaccerete con una forchetta, unire il peperoncino tritato finemente (mi raccomando poco poco). Affettare a rondelle le olive (per me quelle verdi erano farcite con peperoni, li trovate in tutti i supermercati) che unirete alla feta; miscelare bene il tutto unendo anche qualche funghetto. Porre il composto sopra le fette di pane tiepido, finire con i carciofini tagliati in quattro parti. Spolverare generosamente con prezzemolo tritato fresco.
*potete usare dell’olio piccante con della feta semplice al posto della feta in conserva.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
INSALATA DI RISO INTEGRALE ALLA GRECA
Ciao sono venuta a rispondenti qui… Certo valgono ricette anche già postate! Forse perchè tenevo il blog da poco, ma il tuo contest proprio me lo sono persa (mi sarebbe piaciuto partecipare) 😦 e pensare che ho anche cercato per vedere se ce n’erano di simili… per fortuna che non sono proprio identici!!
Ti aspetto allora… Ciao ciao
Come sono appetitose!!!
Mai provata la feta sott’olio… mi incuriosisce molto, così come la promessa di qualcosa al cioccolato!!!
mmmm sfiziosa davvero e super veloce!
Buonissimeeeee con quella feta poi! baci 😉
@elisa: ciao ho partecipato con più ricette al tuo contest, io adoro leggere se poi si parla di cucina o solo si accenna a qualche piatto, beh mi piace realizzare anche qualche loro ricetta… baci
@mariabianca: ti ringrazio!
@elena: il cioccolato arriverà… già fotografate…
@giulia: grazie cara!
@claudia: grazie anche a te! buona giornata
anche io a volte sono capricciosa, quindi questa bruschetta fa per me un abbraccio SILVIA
Ciao Serena ! Che belle le tue bruschette e poi io adoro la feta….l’arcobaleno mi lascia sempre senza fiato!
A presto!
@Sississima: mi sà che allora lo sono anche io…. capricciosa e golosa!
@valentina: ciao cara, ti ringrazio di cuore! buona giornata