Un Dolcepensiero… ciambelloni mon amour…. non resisto proprio davanti ad una richiesta di ciambellone! se fatta poi dal mio maritino Marco; era già da un po’ che mi chiedeva una torta cioccolatosa, quindi non potevo esimermi dal cucinare una bontà di dolcezza, se poi con il cioccolato beh… il risultato è garantito. Due tipi di cioccolato al latte e fondente che si sono fusi molto bene conferendo tantissima golosità ad un ciambellone soffice soffice!
INGREDIENTI
360 grammi di farina
2 uova intere
2 uova separate, albumi montati a neve
160 grammi di zucchero
160 grammi di burro leggermente salato
un bicchiere di latte intero
una bustina di lievito per dolci
200 grammi di cioccolato misto (latte+fondente)
1 bacello di vaniglia del Madagascar
PREPARAZIONE
Nella planetaria, setacciare la farina con il lievito, incorporare le due uova intere più altri due soli tuorli; gli albumi montarli a neve con un pizzico di sale. Unire anche lo zucchero, il burro sciolto a bagnomaria, un bicchiere di latte filtrato che avrete scaldato e a cui avrete aggiunto i semini della vaniglia, stecca compresa. Miscelare bene il tutto, aggiungere poi gli albumi ben montati, continuare a mescolare bene il tutto ma con l’aiuto di una spatola cercando di non smontare troppo gli albumi. Unire metà dei cioccolati tritati finemente; trasferire metà impasto in uno stampo per ciambella: io ho usato uno stampo stretto e alto di silicone che ho posto sopra una teglia da forno e che ho spennellato con olio extravergine d’oliva al suo interno. Distribuire metà del cioccolato avanzato, sovrapporre il resto dell’impasto e terminare con il cioccolato avanzato. Cuocere il ciambellone in forno preriscaldato a 180°C per circa un’oretta. Terminata la cottura se il ciambellone non risulta troppo secco, lasciarlo in forno spento e aperto un poco per una decina di minuti. Perfetto per una merenda o una tranquilla colazione.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
CIAMBELLONE AL MASCARPONE E VANIGLIA CON GLASSA AL LIMONE
che ciambellona ricchissima e golosa…ce la vedo benissimo insieme ad una bella tazzona di latte fumante!
Buon fine settimana!
complimenti per il tuo blog……..Sara
Che goloso questo ciambellone ! Di solito i ciambelloni sono sempre un tantino anonimi . Questo no
@simo: hai proprio ragione!!! buona giornata
@melodie stonate: ti ringrazio!
@ginger: basta un poco di cioccolato e il gioco è fatto….. baci
Queste sono le mie ricette, golose ma semplici che sanno di casa e di amore!!!!! Questa la faccio per la colazione! Un bacione