Un “Dolcepensiero” classico: le scaloppine al limone sono il piatto di carne che preferisco mangiare nelle giornate estive. Si sa che si predilige la griglia o il barbecue d’estate, ma quando vado dal macellaio non mancano mai le fettine nel mio carrello insieme ad altra carne tra cui il macinato; se mi avanzano poi le fettine, le trito finemente e le aggiungo al macinato per creare un buon polpettone… si sa che in cucina non si butta nulla. Cucinate così sono fresche e saporite e noi le mangiamo anche tiepide.
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
una dozzina di fettine di vitello
1 limone di Sorrento IGP
rametti di timo limone e salvia dalla foglia gialla
farina bianca 00 q.b.
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
olio extra vergine di oliva “F.lli Carli” q.b.
una noce di burro
PREPARAZIONE
Battere leggermente le fettine di vitello oppure farle tagliare finemente dal macellaio, infarinarle per bene. In una padella capiente, porre dell’olio con una noce di burro, unire qualche rametto di timo e salvia e quando inizia a schiumare il condimento, aggiungere le fettine infarinate e lasciarle dorare su entrambi i lati. Regolare di sale e pepe. Una volta cotte, riporle su di un piatto che terrete al caldo senza eliminare il condimento della padella tanto meno le aromatiche. Sciogliere in acqua fredda un cucchiaio di farina, quindi versarla nella stessa padella in cui avete rosolato la carne. Mescolare a fuoco dolce aggiungendo il succo del limone miscelando fino a quando la salsa si addensa. Riprendere le fettine tenute al caldo e irrorare con il sughino ottenuto. Servire subito o tenere al caldo.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
SCALOPPINE AL LIMONE E PREZZEMOLO
Ma tu lo sai che le ho semrpe fatte solo con fettine di pollo???? dovrò provare.. son deliziose.. smackkk
mmmm…io il limone lo metterei ovunque! 😉
@claudia: provale!!!! baci
@simo: allora è il tuo piatto!
Anche se a dire la verità la carne la mangio poco ma ogni tanto commetto un peccato di gola, e che meglio che farlo con questa magnifica ricetta., quella scaloppine di vitello si vede buonissima. Baci
WAW qui è cambiato tutto, bellissimo!! Scaloppine al limone mon amour, Un abbraccio SILVIA
@cristina: ti ringrazio! noi di carne ne consumiamo avendo un bimbo di sette anni… se poi sono fettine le divora!!!
@sississima: ciao come vedi sono ritornata come prima… dopo qualche problema!!! grazie per la visita! buona giornata