Un “Dolcepensiero”: per una merenda della domenica sono perfetti, se poi fuori il tempo è uggioso sono un ottimo confort food! Ho replicato dei brownies con la nutella, questa volta un po’ più leggeri – si fa per dire – dei precedenti ma non meno ghiotti. Il risultato è stato un brownie più che perfetto: nero, morbido dentro, croccantissimo fuori!
INGREDIENTI
una ventina di nocciole
100 grammi di burro leggermente salato
3 uova
170 grammi di farina 00
un pizzico di sale alla vaniglia
6 grammi di lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
100 grammi di zucchero aromatizzato alla vaniglia
80 grammi di zucchero semolato
110 grammi di Nutella
20 grammi di cacao amaro
PREPARAZIONE
Sciogliere a bagnomaria il burro, unire la nutella e miscelare tutto molto bene unendo anche il cacao setacciato; nella planetaria, mescolare le uova con gli zuccheri e un pizzico leggero di sale. Unire il composto di burro e nutella, poi versare a poco a poco lievito mischiato al bicarbonato, la farina setacciati molto bene. Imburrare ed infarinate una teglia quadrata, porvi l’impasto livellando battendo su un piano. Distribuire le nocciole in superficie premendole leggermente nell’impasto. Porre la teglia in forno caldo a 180°C per una quarantina di minuti. Sfornarli quando, inserendo uno stuzzicadenti, uscirà pulito. Appena raffreddata la teglia, tagliare i brownies a quadrotti.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
BROWNIES “OASI DI CIOCCOLATO E CILIEGIE”
GUSCIO AL CACAO DI PERE E NUTELLA
Con questa ricetta partecipo al contest
Con questa ricetta partecipo al contest “Una Torta per Lucia” di Perle di Sapore“
Con questa ricetta partecipo al contest de “Le cosine buone”
ricetta inserita, grazie per il “dolce pensiero” nutelloso….
vado ad aggiornare il futuro pdf….
buona giornata.
Stefania
Anche questi brownies devo proprio decidermi a farli, sono senza dubbio buonissimi, se poi sono croccanti fuori e morbidi dentro sono come gli scroccafusi che ho preparato sabato.
I brownies sono una cosa spettacolare e questa tua versione con nutella e nocciole è da svenimento!
Un bacio bella donna!
buoniiiiii….da provare.Marina
Perfettiiiiiiii 😉
un bacione!
Fuggo sempre di fronte ai brownies per la quantità di burro e zucchero che contengono…la tua ricettina mi sembra però molto più equilibrata e non è detto che domenica si provino!
Ciao
Silvia
Deliziosi i tuoi brownies , sono irresistibili! Complimenti Serena. un abbraccio, buon fine settimana Daniela.
Ricetta inserita nel contest!! Grazie!!
@stefania: grazie a te!
@rcavallaretto: sono una gran bontà!!! credimi….
@babe: sicuramente un dolce che a te e all’omone piacerebbe sicuramente! kiss
@marina: sicuramente!
@rossina: grazie! 🙂
@silvia: ciao cara, come ben vedrai sul mio blog non troverai quasi mai dolci con tanto burro ma soprattutto con tantissime uova. Tendo sempre a stare schiscia su tali quantità nel limite possibile perché da buona brianzola il burro qui si mangia a gogo’!!!! questi brownies sono perfetti a nostro giudizio”! provali e poi fammi sapere! baci
@daniela: grazie cara, sempre molto gentile!
@maria e lucia: grazie a voi!!!!