Un “Dolcepensiero” sconosciuto: non sapevo l’esistenza di questo dolce per la festa di Ognissanti. Incuriosita nel cercare qualcosa di diverso dal solito, mi sono imbattuta in questo dolce sia in rete sia nel libro di ricette toscane che acquistai quando visitai proprio Siena. Poi qualche rimasuglio di ricordo si è rifatto vivo proprio mentre mi preparavo per l’impasto: andai a Siena per Pasqua e proprio nella piazza, una tra le più popolari, entrai in una pasticceria che realizzava anche dolci su prenotazione. Pur non essendo in periodo, la pasticceria per le feste, realizzava dolci con varianti del tutto personali. Fra di loro vi era il pane dei santi ovvero Pan co’Santi con diversi ingredienti che arricchivano questa pagnotta tipica del mese di ottobre e novembre. Con nocciole e pistacchi, con pinoli e gocce di cioccolato erano molteplici le varianti sul tema che io non mi risparmiai di assaggiare… Con questi ricordi, oggi voglio proporvi questo pane dolce tipico e tradizionale della città di Siena dalle origini antichissime, dal sapore unico. E’ un dolce povero che veniva cucinato il sabato prima della festa di Ognissanti perché solitamente era la giornata dedicata alla panificazione. E’ un dolce infatti realizzato con la pasta del pane in cui vengono aggiunti “i santi” ovvero uvetta e noci. Io ho aggiuntoanche le nocciole a quella che credo sia la ricetta più simile alla tradizione… non si sa mai… avere qualche santo in più al giorno d’oggi, ih ih ih. Senesi non me ne vogliate! ma chi conosce il mio blog sa benissimo che non voglio per niente rovinare la tradizione ma che amo dare quel tocco anche mio!
INGREDIENTI
IMPASTO CON MACCHINA DEL PANE
290 ml di acqua tiepida
500 grammi di farina
1 bustina di lievito di birra “mastro fornaio”
3 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio d’oliva
45 grammi di uvetta bianca
65 grammi di uvetta sultanina
80 grammi di noci
20 grammi di nocciole
100 grammi di zucchero
1 cucchiaino abbondante di cannella
la scorza di un limone
1 tuorlo d’uovo
PREPARAZIONE
La mia macchina per il pane è una KENWOOD BM250 -programma nr. 8 solo impasto e nr. 9 impasto e lievitazione.
Mettere in ammollo le uvette in acqua tiepida. Tritare grossolanamente le noci e le nocciole. Nella macchina del pane con programma di solo impasto (nr.8), porre l’acqua, la farina setacciata, il sale, il cucchiaino di zucchero, l’olio ed infine il lievito. Unire l’uvetta e la frutta secca mischiata allo zucchero e alla cannella ed infine la scorza del limone grattugiata. Se occorre aggiungere farina se troppo morbido o acqua se troppo duro l’impasto. Azionare la macchina con il programma di impasto e lievitazione (nr.9). Terminato di lavorare la macchina, lasciare la pagnotta per tre ore al suo interno. Una volta lievitato, rimpastare il composto per pochissimo tempo, conferirgli una forma tonda e disporla su una teglia con carta forno, praticare la classica incisione a croce sulla superficie, spennellare con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e porre in forno già caldo per 50 minuti a 180°C.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
PANE ALL’UVETTA DELLA SIGNORA BOYLAN e IL LIBRO PANE E ACQUA DI ROSE
Che buono il pan co’ santi! Io lo compro sempre dal fornaio ma non ho mai tentato di farlo…mi sembrava una ricetta difficile! Chissà se ci riuscirò senza macchina del pane?
Bravissima!!
Mi vergogno: son Toscana e non l’ho mai mangiato pur avendo avuto, tanti anni fa (sigh), un fidanzato senese! Però ne ho sentito molto parlare e a vederlo qui mi hai fatto venire una gran voglia di assaggiarlo!
Questo pane è buonissimo e la tua ricetta è perfetta,brava! Ines
@pane libri e nuvole: non è una ricetta difficile. Senza macchina del pane è solo questione di lievitazione per il resto non cambia nulla…
@pane e pomodoro: di solito è così!!! si dice “chi ha il pane non ha i denti”! ma si piò sempre rimediare!!!! kiss
@ines: grazie mille!!!
ha un aspetto delizioso, non conoscevo questa ricetta, un abbraccio SILVIA
che bella scoperta ho appena fatto!!!!!
Un pane coi fiocchi, che delizia!!!!
@silvia: è proprio buono!!!!
@con un po’ di zucchero: sono felice!!!
@eden: è proprio buono, si sisi!!!