Un “Dolcepensiero” caldo: ancora la neve non è arrivata ma forse la pioggia per il fine settimana. L’arietta è comunque fredda. Natale alle porte. Per consolarci un po’ una calda zuppa è quello che ci vuole: profumata, aromatizzata e croccante… Protagonista è il formaggio Maasdam Olandese prodotto con latte vaccino. Il sapore è dolce e delicato con un leggero aroma di nocciola, perfetto per l’abbinata con cipolle e noci.
INGREDIENTI
480 grammi di cipolle dorate
50 grammi di burro + una noce per le cocotte
2 cucchiai di farina bianca 00
2 litri di brodo vegetale
un rametto di rosmarino
un rametto di salvia
2 panini croccanti
160 grammi di Maasdam Olandese
20 grammi di grana grattugiato
una dozzina di noci
sale q.b.
pepe q.b.
PREPARAZIONE
Tagliare finemente le cipolle e farle rosolare con il burro; proseguire stufando le cipolle coperte a fuoco basso per una ventina di minuti unendo durante la cottura qualche cucchiaio di brodo. Legarle aggiungendo la farina mescolando bene, sfumare con il vino e una volta asciugato, aggiungere il brodo regolando di sale e pepe e cuocere il tutto per una ventina di minuti unendo anche i rametti di rosmarino e salvia, mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo, grattugiare il formaggio grossolanamente e affettare a dadini il pane; con la noce di burro lasciata a parte, ungere le cocotte e porvi all’interno i dadini di pane. Metterle nel forno a grigliare per poi, una volta cotta la zuppa, porre metà del formaggio sul fondo delle cocottine e riempirle con la zuppa dove avrete eliminato i rametti aromatici e aggiunto metà delle noci spezzettate. Versare il formaggio restante, spolverare con il grana grattugiato e le noci avanzate. Infornare a 150°C per una decina di minuti o fino a quando le superfici saranno ben dorate, passare al grill solo per qualche minuto per rendere ben croccante la crosta. Servire ben calda.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
ZUPPA DI CIPOLLE E PORRI IN CROSTA
PASTA CON MASCARPONE E SALSA ALLE NOCI
Adoro la zuppa di cipolle!! Io la faccio con l’emmental perché più semplice da trovare, ma le noci non le avevo mai aggiunte…ancora più goduriosa! 🙂
mai mangiata con le noci…da provare
lia
che buona! io la faccio con le nocciole! con le noci devo provare assolutamente!!!! Grazie!
Mamma mia che piatto strepitoso!
Perfetto per coccolarsi in queste giornate così fredde…
Bacioni
Silvia
Con le noci!!! Che bella idea!!!
Che meraviglia!!!!!!!!!!! Da provare subito. A presto. Un bacio. Simona
@Pane libri e nuvole: anche io uso spesso l’emmenthal; questo formaggio è comunque della stessa “famiglia”…
@lia: ciao le noci sono perfette con questo formaggio con sentori di nocciola e gli conferisce un po’ di croccantezza!!!
@con un po’ di zucchero: allora io proverò con le nocciole!!!!
@silvia: ebbene si perché qui ora a iniziato a piovere!!!!!
@eden: grazie!!!
@fsimona: grazie anche a te!