Un “Dolcepensiero”: sulle BACCHE GOJI ne ho già parlato ampiamente qui. Per queste sfogliatine ho usato delle mele Ambrosia: mi gusto tutte le mele in generale ma queste sono adorabili per i loro colori che sfumano dal rosso al giallo; sono mele nate in Canada e sono l’unione di ben tre tipi diversi di questo frutto ovvero la Red Delicious dal bel colore rosso, la Gold Delicious particolare per il suo colore giallo e la Jonagold. Per realizzare queste tortine, le fettine di mela dovranno essere affettate il più sottilmente possibile.
INGREDIENTI PER UNA PIROFILA DI CM 15
1 rotolo di pasta sfoglia (circa 200 grammi)
1 mela Ambrosia
1 cucchiaio di bacche Goji
50 grammi di burro
zucchero di canna q.b.
un cucchiaino di cannella
qualche chiodo di garofano
un paio di bacche di cardamomo
un cucchiaio di miele
PREPARAZIONE
Mettere le bacche goji ad ammollarsi in acqua tiepida. Sciogliere il burro a bagnomaria e con un pennello ungere la pirofilina. Affettare sottilmente la mela che avrete lavato e sbucciato. Mettere le fettine in una ciotola, unite il burro restante, unire le spezie (cannella, chiodi di garofano e i semini delle capsule di cardamomo schiacciate con il mortaio). Infine mischiare bene il tutto con le bacche goji ben scolate e il miele. Lasciar riposare una mezz’oretta mescolando di tanto in tanto per aromatizzare un po’ di più. Accendere il forno a 200°C. Ritagliare dalla sfoglia due dischi leggermente più larghi della pirofilina e adagiarvi un disco di sfoglia che bucherellate con una forchetta. Riempire con la frutta eliminando i chiodi di garofano, ricoprire con il secondo disco di pasta, eliminare l’eccesso, bucherellare con una forchetta e spennellare con pochissimo burro fuso. Spolverare con dello zucchero di canna, infornare per una mezz’oretta.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
TORTA CON YOGURT ALLE MELE CON BACCHE DI GOJI
SFOGLIATINE LEGGERE ALLE OLIVE
io le ho mangiate le bacche, non sanno di nulla però so che fanno bene…..bella la tua ricetta
ciao melodiestonate,
forse non hai trovato la qualità giusta. Le bacche di goji sono molto buone, sono dolci, sanno un po’ di uvetta, forse fico secco, ma sono buonissime. Io ne verso alcune nel muesli ogni mattina e da un bel po’ che le prendo mi sento benissimo
WUAOOOOO 😆
..con la foto ravvicinata della sfogliatina, vien proprio voglia di mangiarla!! 😀 😀
Davvero mi vien voglia di rifarle, che bontà! Un bacione
mele e Goji un abbinamento che ho già provato e che è davvero fantastico…proverò anche questa tua versione di sfogliata!
Un abbraccio e buon inizio settimana
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.
hai unito 2 ingredienti che adoro, come faccio a non provare queste sfogliatine!! Un abbraccio SILVIA
@melodie stonate: in effetti mangiate così al naturale essiccate non dicono nulla, ma se messe in yogurt o usate con frutta sono un aggiunta in più molto salutare!
@Ilse: hai ragione! sono ottime nella colazione del mattino, una carica di energia!!!
@marilena: 🙂
@carla: addentare il video… anche no!!! ih ih ih
@elena: che voglia!!!
@simo: sono perfetti insieme, vero?
@tube: grazie!
@silvia: corri in cucina!!! kiss
uh che belle! nel dolce devo ancora provarlo il goji! grazie per la bella idea!
grazie a te! buona giornata!
Ciao Serena,
questa ricetta è assolutamente da provare!!! Seguirò ogni tuo consiglio, soprattutto sul tipo di mela che non conoscevo.
ciao elena: per me le mele sono tutte buone… le Ambrosia sono perfette per le torte di mele!!!!