Un “Dolcepensiero”: che bella giornata di primavera! è un piacere appendere le giacche invernali ben coperte pronte per la futura stagione invernale e apriamo l’armadio per il cambio di stagione con capi leggeri dai toni ben più colorati. E’ vero anche che la bella stagione porta un po’ di fiacchezza… si dice anche “Aprile dolce dormire”! quindi oggi con voglia di qualcosa di dolce per la domenica, ecco un buon e profumato muffin perfetto per la prima colazione all’aperto oppure per un finale di pranzo magari al sole del giardino!
INGREDIENTI
100 grammi di cioccolato al gianduia
50 grammi di nocciole
125 grammi di burro leggermente salato
165 grammi di zucchero vanigliato
2 uova
190 grammi di farina 00
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 ml di latte
zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Tritare finemente le nocciole. Lavorare con la frusta nella planetaria il burro molto morbido insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Unire le uova una alla volta continuando a sbattere. Unire farina, lievito, bicarbonato setacciati insieme e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le nocciole. Unire infine il latte ed il cioccolato fuso. Versare l’impasto in una tasca da pasticcere, versarla nei pirottini di carta e infornare a 180°C per circa 20 minuti. Finire con zucchero a velo.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
TROTE con CIME di RAPA STUFATE
COSCE DI POLLO ALLE OLIVE E BIRRA
SE VI VA, VOTATEMI SUL SITO DI SALE & PEPE… E FATEMI VINCERE!!! GRAZIE!
Che delizia….. avrei un bel pò di cioccolatini da utilizzare.. quasi quasi.. smack e buona settimana 🙂
Stupendi questi muffins, devono anche essere buonissimi! Brava 10 e lode! Buona settimana. Roberta.
adoro questi tuoi muffins golosi! Un abbraccio SILVIA
mia nonna diceva “aprile dolce dormire” ma anche “april non ti spogliar di un fil” in entrambi i casi io ad aprile qst tuoi muffin golosissimi me li gusto tutti!:)
@claudia: ottima idea!!!!
@rcavallaretto: ti ringrazio!!
@silvia: grazie mille anche a te!
@con un poco di zucchero: aprile è un mese di transizione… bisogna stare attenti! ma è anche u mese adorabile per i primi piatti della stagione nuova! il cioccolato invece è sempre ben gradito, non trovi? kiss
buoniiiiiiiii questi muffin 😛
ciao fede, grazie!