Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 30 dicembre 2010

Un “Dolcepensiero” per un anno in più: inizio il post augurandovi un felice anno, che il 2011 vi giunga sfavillante e pieno di belle sorprese. Del 2010 è doveroso porvi a tutti voi, che siete passati da qua, i miei più sinceri ringraziamenti: per Dolcipensieri è stato un anno pieno di soddisfazioni partendo dalla bellissima esperienza che ho vissuto a Roma ospite di Mattia Poggi nella sua cucina di Mattia detto fatto week-end, dove ho potuto esibirmi con una mia personale ricetta. Ho iniziato la collaborazione con vari blog sempre ospitati da Alice TV e il 2010 ha visto anche l’apertura di un secondo blog Dolcipensieri sulla piattaforma di Donne sul Web – portale web de il Sole 24 – ma soprattutto ho vissuto, su questo blog, dei bei momenti conoscendo, anche se solo virtualmente, delle splendide ormai amiche e amici di blog… è a loro, a voi tutti che passate di qua anche solo per sbirciare qualche ricetta, a coloro che le commentano, a tutta la mia famiglia, a mio marito e al mio splendido bambino che commentano sempre le mie ricette riempiendomi di complimenti oppure di critiche costruttive per migliorarmi. A tutti voi che state leggendo o che leggerete queste mie semplici pagine, auguro tutta la fortuna e la felicità che ho vissuto quest’anno e che spero continui anche per il 2011… a tutti voi BUON ANNO!!!

La ricetta di oggi è dedicata ai MIEI DOLCIPENSIERI… ormai sapete chi sono e cioè mio marito Marco, la mia pestifera bestiolina ma tanto adorabile Matteo e il mio figlio peloso Nick: tutti e tre amano il pollo cucinato in qualsiasi modo. Appena sentono il profumino, impazziscono e appena lo taglio sono tutti li in fila con il piatto in mano… perfino Nick che mi chiama con la sua zampetta.

E’ per questo motivo che in libreria, durante una delle mie tantissime visite, ho acquistato il libro di DONNA HAY “SEMPLICI E ESSENZIALI – POLLO”, un libro interamente dedicato alla cucina del volatile con foto molto belle.

Immagine presa dal web

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

2 cucchiai di succo di limone

60 ml di miele (io ho usato il Millefiori)

2 cucchiai di olio d’oliva (io ho usato quello extra vergine)

sale e pepe nero macinato

1 cipolla dorata, tagliata a spicchi

1 pollo intero da 1,5 kg, tagliato in quattro

1 limone a fette

2 cucchiai di rosmarino (io ho messo in pirofila anche qualche ramentto in più).

PREPARAZIONE

Scaldate il forno a 200°C. Emulsionate in una ciotolina il succo di limone, il miele, l’olio, il sale e il pepe. Mettete gli spicchi di cipolla, il pollo, il limone e il rosmarino in una teglia foderata di carta da forno. Spennellate il pollo con il composto con il miele e infornate per 45 minuti o finchè è ben dorato: io l’ho cotto per circa un’ora e mezza e poi l’ho grigliato per qualche minuto. Come contorno, pisellini al burro regolati con sale e pepe nero.

Dall’archivio di Dolcipensieri:

FETTINE DI POLLO CROCCANTI DI PATATINE

CAKE AI MIRTILLI

RISO BASMATI E POLLO AGLI AGRUMI E ZAFFERANO

Read Full Post »