Un “Dolcepensiero”: oggi la giornata è proprio fredda; è la prima mattina che salgo in macchina e il termometro segna solo un grado. Ieri in montagna a sciare era un paradiso: cielo azzurro, neve bianca, temperature gradevolissime. Sarà stata la montagna e sciare, sarà che stamattina faceva proprio freddo che mi è venuta voglia di un piatto caldo e confortante. In frigo avevo un bellissimo e sodo broccolo romanesco e ho confezionato queste due gradevoli cocottine di lasagne. Leggere ma molto sazianti…
INGREDIENTI PER DUE COCOTTE
una decina di sfoglie per lasagne
1 broccolo romanesco
qualche acciuga sott’olio
200 ml di besciamelle (qui la ricetta)
due fette di pane Pema (confezione color turchese)
100 grammi di prosciutto cotto
un paio di noci di burro leggermente salato
100 grammi di formaggio latteria
grana grattugiato q.b.
sale un pizzico
olio extra vergine d’oliva se occorre
PREPARAZIONE
Lessare il broccolo diviso in cimette e ben lavato. Nella stessa acqua di cottura, scottare le sfoglie di pasta. Preparare la besciamelle (qui la preparazione). Tagliare molto finemente le fette di pane Pema. In una ciotola porre le cime del broccolo, aggiungere qualche filetto di acciuga, la besciamelle e mischiare molto bene unendo metà del pane Pema. Regolare di sale e se occorre un filo di olio. Grattugiare il formaggio grossolanamente e unirle ai broccoli. Con una noce di burro, spennellare le cocottine e iniziare a porre il primo foglio di pasta a cui sovrapporrete una buona parte del composto con i broccoli, continuare con un altro foglio di pasta, una cucchiaiata di broccoli minore del precedente e una bella fetta di prosciutto. Continuare con un altro foglio di pasta, un’altra abbondante dose di broccoli. Terminare con il grana grattugiato, una parte di dadini di pane Pema e qualche fiocco di burro. Proseguire nello stesso modo con l’altra cocotte. Infornare per circa venti minuti o fino a bella doratura.
Dall’archivio di Dolcipensieri:
LASAGNETTA AL PIATTO CON SCAMPI E RADICCHIO
ottime..
lia
Immagino quanto siano state buone…e poi sciare mette un gran appetito!
Bacioni
Silvia
A Roma non fa molto freddo.. ma danno pioggia nei prossimi giorni.. sigh! Ottime le tue lasagne col broccolo.. smackkkkk
come le fai le fai la lasagna è sempre la lasagna! goduriosa!
@lia: grazie!
@silvia: direi molto buone! kiss
@claudia: qui diluvia! troppo! xò in montagna tanta neveeeeeeeeeeeeee!!!!
@pentole e petali: hai proprio ragione!!!